Biscotti rustici alla panna, la ricetta giusta per una colazione sana e gustosa
E voi festeggiate San Valentino?
Oggi è il giorno degli innamorati e ci sono varie fazioni rispetto a questa festa. C’è chi non vede l’ora che arrivi per poter festeggiare insieme alla persona amata con regalini, cenetta a lume di candela e passeggiate romantiche. Tendenzialmente queste persone hanno dai 15 ai 30 anni e in questa giornata esibiscono occhi a cuore.
Chi la snobba perché crede che sia ormai una festa commerciale e perché l’amore dovrebbe essere celebrato ogni giorno. Tendenzialmente queste persone hanno dai 30 anni in su, sono sposate (spesso con prole al seguito) e trascorrono questo giorno facendo esattamente le cose che fanno sempre.
Naturalmente ho estremizzato un pochino (anche se questa parola “estremismo” è quella che detesto di più), ma comunque penso di aver reso l’idea.
Io sono della seconda “fazione”, ma naturalmente se mio marito si presentasse a casa con un mazzo di fiori e un bel regalo non mi farebbe mica schifo eh.
Io nel frattempo gli ho preparato dei biscottini semplici semplici che, per l’occasione, hanno assunto la forma di un cuore. Giusto per non sembrare proprio in Grinch di San Valentino.
Ingredienti
- 200 gr farina 00
- 200 gr farina 1
- 75 gr burro
- 130 gr zucchero semolato
- 200 ml panna fresca pastorizzata
- 1 uovo
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- Sale
Procedimento
- Ponete tutti gli ingredienti in un mixer e azionate le lame;
- Quando si formerà un composto sodo, trasferitelo su una spianatoia e lavorarlo con le mani fino a che non diventerà un panetto liscio e omogeneo;
- Ricopritelo di carta trasparente e ponetelo in frigorifero per un’oretta;
- Passato il tempo di riposo, stendete la pasta fino a raggiungere uno spessore di circa 4 mm;
- Utilizzando lo stampo che preferite, ricavate dei biscotti;
- Preriscaldate il forno a 180° in modalità statica;
- Foderate una teglia con carta forno e posizionate i biscotti (le quantità indicate vi permetteranno di fare circa 30 biscotti quindi dovrete fare più infornate);
- Cuocete i biscotti per 15 minuti;
- Fateli raffreddare una gratella.
I Consigli della Pandor
- Se desiderate potete sostituire la farina di tipo 1 con farina di farro o integrale;
- Questi biscotti possono mantenersi fino a 15 giorni chiusi in una scatola ermetica.