Gnocchi di zucca, quando solo due ingredienti possono creare una magia
Nella mia famiglia il cibo ha sempre avuto un posto d’onore. La nostra è una cucina semplice, una cucina che fonda le sue radici nella tradizione delle regioni di cui siamo originari.
Ho sempre pensato che le origini siano fondamentali per capire chi siamo e da dove veniamo. Mi sono sempre definita una “mezzosangue” (ancor prima che questo termine venisse utilizzato nella saga del mio amato Harry Potter) perché nelle mie vene scorre un fattore RH che è la combinazione di peperoncino e cotechino, di ‘nduja e zucca.
E in questo periodo la zucca è senza dubbio la protagonista della mia tavola. Un ortaggio così versatile che può essere cucinato in mille modi. La tradizione della parte mantovana della mia famiglia vuole che la vigilia di Natale si inizi la cena con i classici tortelli di zucca; degli scrigni ripieni di una purea arancione che racchiude tutti i sapori di una volta.
Ma come dicevo, la zucca può essere utilizzata in tantissime preparazioni sia salate che dolci (andate a sbirciare la ricetta della mia torta con zucca e uvetta https://www.lapandorincucina.it/2019/11/06/torta-zucca-e-uvetta/), in ricette complicate, o in impasti che prevedono l’utilizzo di soli due ingredienti. Si, avete capito bene, zucca e farina sono gli unici due ingredienti che servono per creare questi buonissimi gnocchi dal colore che richiama l’autunno…provare per credere.
Ingredienti per 4 persone
Per gli gnocchi
- 500 gr zucca mantovana (peso da cotta)
- 250 gr farina 00
Per il condimento
- 70 gr burro
- foglie di salvia fresca
Procedimento
- Pulite la zucca, tagliatela a fette e posizionatela su una teglia ricoperta di carta forno;
- Infornate a 180° in modalità statica per 40 minuti;
- Una volta cotta, schiacciatela con una forchetta o passatela con un passa verdure;
- Alla purea ottenuta aggiungete al farina e impastate;
- Ricavate delle strisce di impasto e tagliatele a pezzetti regolari;
- In un pentolino fate sciogliere il burro e aggiungete le foglie di salvia;
- Tuffate gli gnocchi in abbondante acqua salata e, una volta che saliranno a galla, prendeteli e passateli nel burro fuso per qualche secondo.
I Consigli della Pandor
- Io ho utilizzato una zucca mantovana ma potreste utilizzare anche una butternut;
- La cottura in forno è il modo migliore per evitare che la zucca trattenga tutta l’acqua, ma in alternativa potreste cuocerla al vapore e aggiungere qualche grammo di farina;
- La farina 00 può essere sostituita, a piacimento, con farina di farro o di castagne.
1 comment
Ele ti prego, dimmi se ci sono cose particolari a cui devo stare attenta…litigo sempre con gli gnocchi ma questi mi ispirano un sacco!!!!!
Altra domanda: secondo te li posso congelare?